Sono Matteo Pastucci e di professione faccio il personal trainer.
La pratica, lo studio e la formazione continua in ambito sportivo sono essenziali per fare la differenza in questo affascinante mondo.
In ogni disciplina sportiva il punto essenziale è l’attenzione al movimento del corpo umano capace di adattarsi alle più svariate situazioni e stimoli. Assemblando il meglio dell’allenamento di varie discipline (quali sollevamento pesi, powerlifting, pilates e ginnastica posturale) oggetto del mio studio, passione e lavoro, il mio obiettivo è quello di costruire un allenamento completo e adattabile alle esigenze delle persone.
Metodiche di allenamento ed esercizi vanno adattati e riadattati nel giusto contesto: così che possono coesistere nelle stesso allenamento esercizi di pilates e di sollevamento pesi, di ginnastica posturale e di powerlifting. Una netta distinzione specie se l’obiettivo è il benessere fisico è limitante ma come spesso accade nel mondo della palestra l’ego e le prese di posizione in difesa di una o dell’altra disciplina ostacolano un processo di apprendimento integrato.
Il fitness dovrebbe essere un raccoglitore del meglio delle metodiche e degli esercizi della varie discipline sportive, un “trait d’union” tra l’agonismo e lo sport amatoriale, un corso di educazione al movimento di massa.